2012 Seminari di Pedagogia Intuitiva a Firenze

Pedagogia Intuitiva 2012

APAB
Agenzia di Formazione riconosciuta dalla Regione Toscana
propone
:

INTRODUZIONE AD UNA PEDAGOGIA INTUITIVA

con riferimento all’opera di Rudolf Steiner

Percorso teorico pratico per lo sviluppo di nuove competenze pedagogiche e sociali

Firenze, ottobre 2011 – agosto 2014

«La scuola oggi è il risultato della cultura centroeuropea degli ultimi 250 anni, che si è tradotto nella frantumazione dei processi vitali. Questa frantumazione si mostra particolarmente dolorosa nel fatto che gioco e lavoro, lavoro e apprendimento, artigianato e formazione, infanzia e società industriale, civilizzazione urbana e cultura rurale si sono completamente separati. La scuola oggi è un luogo dove il bambino viene estraniato dalla vita. Le sue proposte sono artificiose e la cosiddetta «motivazione» degli allievi spesso non è altro che la coercizione che deriva loro dagli esami e dai titoli ad essi collegati. Tutto ciò è ostile all’infanzia, poiché il bambino è un essere del presente, che sperimenta il senso della sua esistenza direttamente in modo spirituale-sensibile e non lo ricava da un futuro immaginato, né da una qualche rappresentazione relativa all’acquisizione di competenze.»

Peter Guttenhöfer, “Salvare l’infanzia”

Pensare con la propria testa;
costruire valide alternative
alla competitività, alla logica del potere e del profitto;
sviluppare capacità di ascolto, impegno sociale,
interesse per la diversità,
spirito d’iniziativa, gioia di vivere, amore per la verità;
non smettere di domandarsi
come possano convivere giustizia, libertà e fratellanza,
continuando a meravigliarsi per la bellezza che ci circonda;
entusiasmarsi per un ideale e lavorare alla sua realizzazione,
facendo tesoro degli insuccessi, delle critiche e degli errori;
e trasformare tutto questo
nella capacità di aiutare le nuove generazioni a crescere
e a costruirsi una concezione del mondo
capace di infondere coraggio e forza per la vita.

Questi sono gli obiettivi verso cui dirigiamo i nostri passi.

 

PRESENTAZIONE

Sono molte le persone che sentono quanto sia importante dedicarsi alle nuove generazioni per coltivare i semi di un futuro a misura d’uomo. Questi semi sono i talenti che ognuno di noi porta con sé, la più grande ricchezza dell’essere umano, da cui dipendono la salute e la vitalità di ogni comunità. Per svilupparli è necessario saper cogliere ciò che nell’individuo è unico e irripetibile, il motivo profondo del suo essere qui e ora, e conoscere le leggi fondamentali del vivere sociale, così da armonizzare i diversi talenti e farne nascere comunità nelle quali gli ideali di giustizia, fraternità e libertà possano trovare la loro realizzazione. A questo scopo la formazione deve promuovere l’elasticità di pensiero, la competenza pedagogica, la sensibilità artistica e la capacità di ascolto, per restituire vitalità al tessuto sociale e permettere ai talenti di ognuno di fiorire nel migliore dei modi a vantaggio di tutti.
In relazione a ciò può essere di grande aiuto considerare due importanti questioni affrontate da Rudolf Steiner nella sua opera: una è quella relativa ai supposti limiti della conoscenza, l’altra è quella della libertà dell’essere umano. Secondo lo Steiner i limiti della conoscenza possono essere superati progressivamente per mezzo di un’educazione paziente e sistematica delle facoltà percettive e di pensiero. Grazie ad una tale educazione si dischiude all’uomo la conoscenza della vera realtà, al di là di qualsiasi teoria interpretativa. Allo stesso tempo un’accresciuta capacità conoscitiva consente di agire non più seguendo spinte egoistiche, autorità costituite o principi morali dati a priori, ma sulla base di intuizioni morali.
Queste due conquiste – lo sviluppo della propria attività conoscitiva e il pensare intuitivo – costituiscono il fulcro del contributo pedagogico dello Steiner e sono i temi su cui si fonda la nostra proposta formativa. Attraverso il movimento, l’esercizio artistico e di pensiero cercheremo di sperimentare ciò di cui parla lo Steiner ed elaborare così dei concetti di educazione, di lavoro e di comunità capaci di restituire fiducia nel futuro e negli altri.

Fabio Alessandri

Sede degli incontri in aula:
APAB – Borgo Santa Croce 6, Firenze
La sede dei seminari con Pär Ahlbom
verrà comunicata di volta in volta

Per informazioni e iscrizioni:
triartis@gmail.com
327.0166738
APAB 055.488017

Scarica qui il programma aggiornato 2012

CALENDARIO DEL PRIMO ANNO

Sabato 15 ottobre 2011 Fabio Alessandri
Sabato 12 novembre 2011 F. Alessandri
Sabato 10 dicembre 2011 F. Alessandri
Mercoledì 4- sabato 7 gennaio 2012 Seminario residenziale a Rimbocchi, AR – F. Alessandri e Carlo Triarico
Sabato 4 febbraio 2012 F. Alessandri
Sabato 3 marzo 2012 Marialucia Carones e F. Alessandri
Sabato 31 marzo 2012 F. Alessandri
Venerdì 11 – domenica 13 maggio 2012 Fine settimana intensivo con Pär Ahlbom – Järna, Svezia – in tedesco con traduzione
Venerdì 22 – sabato 23 giugno 2012 Fine settimana con Peter Guttenhöfer – Kassel, Germania –
in tedesco con traduzione.
Domenica 8 – sabato 14 luglio 2012 Settimana intensiva di pittura con Marco Rossi e Fabio Alessandri presso l’azienda agricola biodinamica Podere Novo, Scansano (GR)

Le giornate del sabato si svolgono dalle 9.30 alle 18.00. Gli orari degli incontri di più giorni verranno comunicati volta per volta.

I docenti del primo anno:

Pär Ahlbom: (1937) musicista e compositore, è cofondatore e insegnante della Scuola Waldorf Solvik di Järna (Svezia). È ideatore e docente del percorso di formazione triennale sulla pedagogia intuitiva che si tiene da anni in Svezia e in diverse città della Germania. (www.intuitivepaedagogik.de, www.solvikskolan.se)

Peter Guttenhöfer: (Amburgo 1940) ha studiato storia, storia della letteratura tedesca e storia dell’arte, si è laureato e insegna dal 1972 al liceo della Libera Scuola Waldorf di Kassel. Consulente scolastico e formatore per insegnanti Waldorf in molti paesi, tra cui Brasile, Cile, Africa, Russia, Romania e Italia, ha fondato nel 1983 insieme a Manfred Von Mackensen il seminario per la pedagogia Waldorf di Kassel, il cui obiettivo principale è la formazione scientifica di insegnanti di scuola superiore. Da molti anni fa parte del Gruppo di Ricerca Pedagogica dell’Associazione Tedesca delle Libere Scuole Waldorf.

Marco Maurizio Rossi : (Milano, 1948) dopo aver frequentato scuole di grafica e illustrazione,
fotografia e musica, ha lavorato a Milano come illustratore. Nel 1979, insieme ad amici e collaboratori ha fondato un centro culturale a Giove, in Umbria, dove si sono tenuti molti seminari artistici. Dal 1985 si è dedicato completamente alla pittura e all’illustrazione, seguendo il metodo del pittore Giuseppe Assenza. Per la casa editrice Edilibri di Milano ha realizzato le illustrazioni di otto libri di fiabe dei fratelli Grimm. Tiene corsi di pittura e disegno in diverse città italiane.

Fabio Alessandri: (Milano 1961) si dedica da trent’anni all’approfondimento dell’opera di Rudolf Steiner, di cui ha tradotto in italiano alcuni testi fondamentali. Burattinaio, animatore, insegnante di musica, maestro elementare, cantastorie, è attivo dal 1994 come formatore degli adulti in campo pedagogico e antroposofico. Attualmente insegnante presso una scuola Waldorf, è presidente dell’Associazione di promozione sociale TRIARTIS, ideatore e responsabile del Progetto Scuola Futura e del Seminario di Introduzione alla Pedagogia Intuitiva che ha sede presso l’APAB di Firenze.

Carlo Triarico: (Brindisi 1962) storico della scienza e presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica, è l’ideatore e il responsabile dell’APAB di Firenze, agenzia di formazione riconosciuta dalla regione Toscana (www.apab.it), dove si tengono corsi di biodinamica, estetica, fotografia, guide turistica-ambientale e dal 2011 pedagogia.

Marialucia Carones: (Roma 1964) attrice diplomata a Roma nella scuola diretta da Gigi Proietti, ha proseguito gli studi presso il Gotheanum di Dornach (Svizzera). Ha lavorato sotto la direzione di Michael Knapp, Cristopher Marcus, Saskia Mees, Cecilia Bertoni, Schimon Levi. Dal 1989 insegna Arte della Parola e Pedagogia Teatrale a Milano, Roma, Bologna, Basilea. Ha curato la regia di alcune produzioni per ragazzi del teatro «Le Maschere» di Roma. Dal 2006 dirige insieme a Paolo Giuranna la prima scuola italiana di Arte della Parola.

Il programma dei fine settimana con docenti stranieri verrà comunicato due mesi prima dell’inizio.
Le lezioni proposte coinvolgeranno attivamente i partecipanti sia nella parte pratica che in quella teorica.
Nel caso in cui gli interessati non vogliano frequentare tutto il seminario, potranno scegliere le attività a cui intendono partecipare.
La partecipazione prevede una quota fissa per le spese di gestione (affitto, riscaldamento, segreteria, ecc.) variabile a seconda del numero dei partecipanti e attualmente di 15 euro a persona per ogni giornata di seminario presso l’APAB, più un contributo libero stabilito da ognuno secondo le proprie possibilità. Nel caso che vengano utilizzate altre strutture più costose la quota fissa potrebbe essere di 20 euro per giornata di seminario.

Per informazioni e iscrizioni:
APAB (Anna Regina) 055 488 017
Fabio Alessandri 327 016 67 38
triartis@gmail.com

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