2016 3 giugno – Intervista a Carlo Triarico su Radio RAI 1 sugli attacchi stampa contro la biodinamica
Carlo Triarico è stato intervistato in diretta da Massimo Cerofolini insieme ad interventi di Emiliano De Stefano, chef romano che ha curato la rassegna Cucine del mondo, in cui ha esplorato tecniche, ingredienti e ricette di 4 continenti come stimolo per l’innovazione gastronomica;
Fabrizio Germani, ideatore di Artichalk, l’app per mangiare recuperando la sapienza dei nostri padri, ispirata all’idee dell’americano che ha fatto scoprire la dieta mediterranea nel mondo anglosassone.
I molti articoli sul Foglio che cercano di creare discredito puntando sulla psicologia e la deformazione della realtà, le prese di posizione ufficiali delle accademie scientifiche come quella dei georgofili, le pressioni sulle università che vogliono muoversi nella ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura biodinamica spingono le domande poste dal conduttore della trasmissione.
Non possiamo che rilevare che il “fondo corsa” raggiunto dal modello agricolo e tecnico unilaterale, limitato e produttore di squilibri ecologici e sanitari motiva questa levata di scudi ideologica e interessata. Ma crediamo che dagli errori si possa imparare e ammetterli è il primo passo. Per questo continuiamo a lavorare sodo e come sempre le cose che funzionano emergeranno in ragione della propria forza e verità. Dal mondo agricolo una mano tesa a coloro che lo hanno reso fallimentare e debole senz’altro verrà una mano tesa anche a coloro che si ostinano a volerlo distruggere.
Ecco l’intervista.