L’Associazione Biodinamica alla Festa del Bio di Milano 4 febbraio 2023
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica sarà presente all’edizione Milanese della Festa del Bio il 4 febbraio con i consiglieri nazionali Valentina Carlà Campa ed Enrico Zagnoli che interverranno nel dibattito e riceveranno nel nostro stand tutti gli amici, e coloro che volessero conoscerci o avere informazioni.
In Italia nel 2022 l’89% delle famiglie italiane ha acquistato BIO almeno una volta. Nel corso del primo semestre 2022, 6 italiani su 10 hanno consumato prodotti biologici fuori casa. Positivi anche i numeri dell’export bio che, nel 2022, ha raggiunto i 3,4 miliardi di euro, facendo registrare un +16%. L’Italia si conferma il Paese leader nel settore biologico per quota di superficie agricola, operatori ed export.
La Festa del BIO, Edizione 2022/2023 è un evento promosso da FEDERBIO , la più importante associazione di rappresentanza del settore BIO, ed ha lo scopo di promuovere il mondo biologico. La prima tappa della Festa del BIO si è tenuto a Bologna il 3 dicembre scorso e la prossima data si terrà a Milano il 4 febbraio 2023 a Palazzo Giureconsulti, a pochi passi da Piazza Duomo, con la sua facciata elegante e la torre dell’orologio, una delle location più eleganti, affascinanti e iconiche della città.
La Festa del Bio vuole informare il consumatore sulla differenza di un prodotto biologico rispetto a un prodotto convenzionale e sui vantaggi in termini di garanzie. L’evento, fortemente voluto da Ifoam Ue rientra nelle iniziative del Piano d’azione dell’Ue sul biologico, che punta a incentivare i consumi di prodotti bio aumentare la produzione e la sostenibilità del settore. Sono previsti investimenti su informazione e promozione dei prodotti bio anche con un maggior impiego nelle mense pubbliche.
Sul palcoscenico del Villaggio del BIO si alterneranno talk show che proporranno contenuti e informazioni sugli alimenti biologici, sui benefici dell’agricoltura biologica verso l’ambiente e la biodiversità e sugli effetti positivi del cibo bio sullo stile di vita e sulla dieta alimentare.
L’evento sarà anche un momento di incontro fra consumatore ed esperti che toccherà in maniera trasversale il tema del BIO: dalla produzione allo scaffale e poi alla tavola, coinvolgendo adulti e bambini con eventi educativi, ludico ricreativi e degustazioni di prodotto. Trasmissione dei valori, condivisione e riflessione su obiettivi e tematiche affrontati in modo autorevole attraverso la presenza di esperti del settore, enti e giornalisti in un clima di “festa” e positività.
Obiettivi dell’evento
- trasmettere i valori del mondo biologico, dell’agricoltura biologica e del benessere animale
- condividere e far conoscere le caratteristiche principali e insegnare a riconoscere il cibo biologico certificato e a leggere un’etichetta
- riflettere su un approccio più attento verso la biodiversità, l’ambiente, il clima, la sostenibilità e la nostra salute
- informare il pubblico delle iniziative prese dalla Ue e dall’Italia Giornata Europea del BIO e la nuova legge
PUBBLICO DI RIFERIMENTO
- Uomini e donne di istruzione e reddito medio alto professionisti, imprenditori, insegnanti, impiegati attenti alla qualità del prodotto, alla salute e alla tutela dell’ambiente
- famiglie con bambini attenzione alla salute
- adulti della generazione X, Millennial e GenZ
IL VILLAGGIO DEL BIO
Nel Villaggio del BIO saranno presenti alcuni spazi comuni che potranno essere utilizzati dagli sponsor per eventuali degustazioni, cooking show, talk e laboratori dedicati ai bambini.
Il Villaggio sarà completato da una serie di pannelli informativi che metteranno in luce i valori del biologico, la modalità di lettura di un’etichetta BIO, i vantaggi della diffusione della cultura BIO per la sostenibilità, il clima, la salute dell’uomo e dell’ambiente.
L’evento di Bologna, 3 dicembre 2022, Palazzo Re Enzo
- oltre 4.000 presenze;
- 4 talk con esperti di settore;
- 5 show Cooking;
- degustazioni di prodotti BIO per tutta la giornata;
- 3 laboratori per bambini;
- giochi di intrattenimento e formativi
Per maggiori informazioni: www.festadelbio.it